martedì 4 ottobre 2016

DI CHE SPESA SEI?

Un naturopata a tua disposizione per mezza giornata

Da sempre l'alimentazione ha ricoperto un ruolo importante per il mantenimento dello stato di benessere e di salute. Il cibo ha da sempre rivestito anche un ruolo curativo, spirituale e sociale, oltre a produrre l'energia necessaria alle attività dell'uomo.
Il sedersi a tavola è anche un evento affettivo e sociale, un momento per riunirsi, mangiare del buon cibo per nutrire corpo ed anima.
Ogni popolazione ed ogni cultura ha il suo piatto tipico, frutto dell'unione culinaria con i prodotti del luogo. In Oriente il cibo è sempre stato visto come la prima medicina, una forma di prevenzione e di cura della salute, ha sempre rappresentato qualcosa di sacro, e nello stesso tempo qualcosa di cui godere senza abusarne.
Vita frenetica e cibo spazzatura hanno modificato il nostro approccio con l'alimentazione allontanandoci sempre di più dalla conoscenza del cibo ed il momento del pasto è diventato un atto veloce in cui mangiare senza prestare la minima attenzione ai segnali che il corpo ci rimanda. Al contrario il pasto dovrebbe essere un momento dedicato al sentire: le sensazioni sono il linguaggio che il corpo utilizza per comunicare con noi. Il non prestare ascolto ai messaggi del corpo a lungo andare non ci consente di distinguere il pensiero (idea del cibo) dal sentire (fame – sensazione fisica): questa è una delle cause fondamentali del sovrappeso nella società moderna.

In questa mezza giornata potrai domandare al naturopata tutto ciò che desideri. In particolare imparerai a conoscere gli alimenti giusti per il tuo biotipo per mantenere o riconquistare il tuo equilibrio.
Imparerai a leggere le etichette per sapere cosa si nasconde dietro agli alimenti che hai deciso di acquistare. Ti verranno indicate le marche migliori in materia di alimenti biologici prestando attenzione al rapporto qualità/prezzo, in modo da avere gli strumenti per poter scegliere un'alimentazione sana e consapevole.
Potrai mostrare al naturopata la tua dispensa alimentare così da valutare insieme gli alimenti che possono andare bene e quelli da evitare. Inoltre ti verrà illustrata l'importanza dell'agricoltura biologica, ti verrà spiegata la differenza tra integrale e biologico e che bio non è sempre sinonimo di salute.
E poi insieme potrete andare al supermercato di tua fiducia per testare su campo ciò che hai imparato e confrontarti subito con la realtà quotidiana.
Inoltre ti verrà consegnata una dispensa informativa e verrà preparato appositamente per te un programma alimentare naturopatico personalizzato.
Ma soprattutto avrai gi strumenti per concentrarti sul tuo sentire ed interpretare i segnali che il corpo ci rimanda, di modo da diventare “il medico di te stesso” ed “autonomo” nella scelta di un'alimentazione consapevole che oltre a nutrire il corpo sia in grado di nutrire l'anima...

e tu di che spesa sei?


Nessun commento:

Posta un commento