venerdì 23 gennaio 2015

IL MASSAGGIO OLISTICO



Il massaggio è una delle arti terapeutiche più antiche. Le sue radici affondano nella notte dei tempi.
Cinesi, Egizi, Greci e Romani utilizzavano questa forma terapeutica per rinvigorire il corpo e rilassare la mente.

Oggi ci sono molteplici tipi di massaggio: shiatsu, riflessologia plantare, tui-na, che si basano su tradizioni millenarie diverse, ma che tutte hanno messo al loro centro l’Uomo e la Natura, in simbiosi ed in legame perpetuo tra loro. Il massaggio è una forma preventiva che aiuta a mantenere il corpo sano ed attivo, in uno contesto più ampio, che riscopre o scopre i ritmi naturali dell’Uomo che scorrono in simbiosi con i ritmi della Natura.

Il massaggio olistico in particolare prende il nome da OLOS (tutto) poiché interviene sull’intero individuo e si compone di diverse tecniche terapeutiche. Inoltre questo tipo di massaggio prevede l’osservazione globale della persona, in quanto avere una visione olistica significa considerare i fenomeni presenti in natura come parte di un Tutto, significa giungere ad una visione d’insieme completa, per riportare il soggetto al giusto equilibrio.

GLI EFFETTI DEL MASSAGGIO OLISTICO

Il massaggio rinvigorisce e rilassa corpo e mente. Lo stimolo esercitato su pelle, sangue e sistema linfatico giova alla circolazione, favorendo il rinnovamento cellulare, e l’eliminazione delle tossine. Inoltre favorisce la decontrazione muscolare, aiuta a distendere i nervi e a mantenere le articolazioni più flessibili, con una generale sensazione di calma e benessere.
Il massaggio aumenta il flusso sanguigno e lo porta più in superficie, favorendo così l’eliminazione delle cellule morte, tonificando e favorendo il processo di rinnovamento dell’epidermide.
L’aumento del flusso sanguigno favorito dal massaggio migliora la circolazione e l’assimilazione delle sostanze nutritive vitali contenute nel sangue.
Per ultimo e non meno importante, il massaggio può essere un ottimo mezzo che consente il rilassamento e quindi la scomparsa dello stress.
E’ noto che lo stress è una delle cause principali che favoriscono la comparsa di disturbi tipici della società moderna. Una costante persistenza di stress può provocare a livello fisico disturbi ben più fastidiosi come mal di testa, insonnia, ipertensione, sensazione di nausea.
 
Questo tipo dei massaggio prevede l’utilizzo di oli essenziali, sostanze volatili che caratterizzano il profumo di quella pianta. Essendo sostanze volatili vengono subito percepite dall’olfatto, senso collegato direttamente al cervello limbico, deputato alle emozioni, e di conseguenza agiscono in maniera meravigliosa sulla sfera emotiva


Per info e prenotazioni
Cell. 349-5848337
Mail donnalakota@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento