lunedì 15 settembre 2014

IL QUINTO ANGOLO ED IL QUARTO CHAKRA - Tre incontri di scrittura zen

L'Associazione Artemisia 
è lieta di presentare
 
IL QUINTO ANGOLO ED IL QUARTO CHAKRA
Tre incontri di scrittura zen

Giovedì 9 ottobre ore 19-22
Giovedì 16 ottobre ore 19-22
Giovedì 23 ottobre ore 19-22
Il quarto chackra è quello del cuore, il quinto angolo è invece quello che non esiste nella realtà di una stanza ma può essere raggiunto dalla forza della letteratura. Se mettiamo insieme la forza del nostro sentire e la naturalezza della scrittura possono nascere testi che non immaginavamo di avere.
Dal tappetino al tavolo, dal silenzio all’ascolto delle parole, dalla voce interiore alla condivisione del raccontare: un viaggio dentro le nostre storie, alla scoperta delle parole.
Far entrare in sintonia quello che si prova dentro con quello che si scrive. Questo è quello che impareremo, con tecniche diverse, ogni singolo incontro.
Cosa faremo? Prima una serie di esercizi al tappetino. Poi una esercitazione di scrittura, una breve meditazione, ancora scrittura. Una cena frugale e infine la condivisione dell’esperienza.

Primo Incontro: Vieni, lasciati andare – giovedì 9 ottobre ore 19-22
Cos’è la scrittura zen? Come funziona? In che modo possiamo imparare ad ascoltare la nostra voce e le storie che abbiamo raccolto quasi a nostra insaputa. Come possiamo scoprire ciò di cui vogliamo “veramente parlare”. La voce, il sentire, l’istinto narrativo sono i temi di questo primo incontro.

Secondo incontro: Viverla, per raccontarla – giovedì 16 ottobre ore 19 - 22
Un oggetto da cui non ci separiamo mai, un tatuaggio sul corpo, una cicatrice che fa male più della lama che l’ha provocata. La nostra storia è scritta sul corpo e disseminata nell’ambiente intorno a noi. La scrittura zen ci aiuta a raccontarci senza censure, a superare le resistenze, a vivere con slancio creativo la propria biografia.

Terzo incontro. Raccontamela ancora – giovedì 23 ottobre ore 19-22
Sapersi ascoltare, il primo passo della scrittura, a cui deve seguire il saper farsi ascoltare. Scrivere non è soltanto scrivere ma entrare in contatto con altri “autori”, con altri lettori. L’impulso creativo va utilizzato per creare connessioni con l’ambiente che ci circonda. Impariamo a rendere interessanti e coinvolgenti i le nostre storie di vita, che diventano i nostri testi, sino a quando sono pronti a viaggiare da soli per il mondo.
Materiale occorrente:
– teppetino per esercizi
– quaderno
– penna

Marilena Lucente è autrice di testi di narrativa e di pedagogia. Ha condotto numerosi corsi di scrittura creativa e di percorsi formativi dedicati allo sviluppo delle intelligenze multiple. Già da qualche anno sta sperimentando il modo in cui la pratica dello yoga e della meditazione favorisce la creatività e l’immaginazione. Questo è il suo primo corso a Caserta. 

Minimo 4 massimo 10
Per info e prenotazione
Per informazioni e prenotazioni
Associazione Artemisia
Vicolo Della Ratta 16 (Via Vico)
81100 Caserta
Cell. 349-5848337
Cell. 328-5793553
Mail artemisiaassociazione@gmail.com
http://artemisiaassociazione.blogspot.it/

Nessun commento:

Posta un commento