mercoledì 30 ottobre 2013

UN PERCORSO ATTRAVERSO I SENSI: LA DEGUSTAZIONE DEL THE




Associazione Artemisia 
in collaborazione con Samovar Casa del The
Presenta
UN PERCORSO ATTRAVERSO I SENSI: LA DEGUSTAZIONE DEL THE

Il the è sicuramente una delle bevande più antiche, ottenuto da una semplice infusione di foglioline verdi che sprigionano odori e sapori che ci riportano indietro nel tempo, in un'epoca in cui questa bevanda non rappresentava solo ed esclusivamente un momento di “quiete mentale” ma un rituale culturale di consapevolezza e un'arte nella sua preparazione.La cerimonia del the in Giappone è un rito spirituale e sociale, è quindi qualcosa di più che la semplice preparazione di una bevanda, ma un gesto in cui Armonia, Rispetto, Purezza, Tranquillità sono i principi fondamentali che portano al cuore di questo antico rituale: trovare la serenità duratura in noi stessi ed insieme agli altri. 
In India la scoperta del the viene fatta risalire a Bodhidharma. Racconta la leggenda che, durante i sette anni di voto della sua meditazione, fu assalito dalla sonnolenza e recuperò le forze masticando delle foglie di the raccolte da un cespuglio vicino. In Tibet, in Francia, in Inghilterra, in Russia questa bevanda è estremamente diffusa, e la preparazione di questo prezioso infuso rispecchia gusto, usi e costumi delle diverse popolazioni.

Anche se tutti i the provengono dalla stessa pianta, la preparazione ed i tempi di infusione sono diversi a seconda dei processi di lavorazione.
Il the rappresenta quindi arte, cultura, armonia, conoscenza, rapporto con gli altri e tanto tanto ancora. Una semplice tazza di questa bevanda può rappresentare un momento di distacco dalla realtà, un attimo in cui “riprendere fiato” per tuffarsi, attraverso i sensi, in un mondo variegato, in cui vista, gusto ed olfatto la fanno da padroni.

La degustazione del the è un atto che coinvolge i sensi: il colore dell'infusione, il sapore ed il profumo variano a seconda della lavorazione e della miscela scelta. La preparazione del the è relativa alla conoscenza delle varie tipologie, al loro tempo di infusione, alla temperatura dell'acqua. La degustazione del the può rappresentare un viaggio magico che ci conduce alla scoperta di culture diverse e ci riporta al contatto con
noi stessi.

Il laboratorio si svolgerà domenica 10 novembre ore 16:30 – 19:30

PROGRAMMA

  • La storia del te: origini, evoluzione, diffusione
  • La Camelia Sinensis coltivazione, raccolta, lavorazione 
  • Degustazione: preparazione di un infuso: acqua, temperatura, tempi di infusione, quantità. Degustazione di diverse miscele abbinate e stuzzichini dolci e salati

Nessun commento:

Posta un commento