lunedì 9 settembre 2013

PASSI AI CONFINI DI UN ALTRO MONDO - LABORATORIO DI ASTROLOGIA

L'Associazione Artemisia
presenta 

PASSI AI CONFINI DI UN ALTRO MONDO
Laboratorio di Astrologia

Siamo in un’epoca in cui l’astrologia è molto diffusa, per ragioni che sarebbe interessante dibattere ma che qui occorre solo ricordare. Tuttavia, ad esser diffusa è la cosiddetta “astrologia dei giornali”, basata sull’idea di “previsione” di che cosa accade in “amore, fortuna, soldi”. E’ dunque chiaro che l’uomo per natura ha sempre un certo timore del futuro e, nelle epoche di grande incertezza com’è la nostra, questo timore, che non è una paura vera e propria, necessita di esser esorcizzato in qualche maniera.
Ma è questa la vera natura dell’astrologia? Si tratta di un punto decisivo. Difatti, qualunque serio conoscitore di queste cose vi dirà che la “previsione” che si può estrarre dalle posizioni astrologiche al massimo può essere probabilistica: è probabile che accade l’evento “a” o “b”, ma non è certo in modo assoluto che accada.
Il che non significa che l’astrologia non possa dare delle indicazioni: in effetti le dà, e molto più profonde di quel che non si creda, poiché fondamentalmente si tratta di un’arte ed insieme di una scienza; trattasi di una scienza non perché fisico-matematica, ma nel senso antico di “logos”, che vuol dire sapere provvisto di un suo linguaggio specifico, per cui anche il Diritto è una scienza ma nessuno si sogna di trarre previsioni assolutamente certe da esso, e la Medicina è scienza sempre in tal senso. Ed è un’arte, nel senso che è un sapere che poi, praticato, richiede un “savoir faire”, una capacità di applicazione a condizioni concrete date, che solo la pratica può insegnarti. 
In astrologia si dice anche, ed è un detto molto meno noto: “Il carattere è il destino”, che significa che tu hai un certo “destino” perché operi certe scelte, ed operi certe scelte perché hai un certo carattere. Dunque devi conoscere quel carattere, per poi avere una possibilità di modificarlo. Modificando il tuo carattere, di conseguenza modificherai la tua vita, il tuo “destino”, ma non è vero il contrario. O, almeno, dal punto di vista astrologico rigoroso, il contrario non si può affermare con certezza, mentre si può sostenere che un determinato carattere inclini a certe scelte, dunque ad un determinato destino piuttosto che ad un altro. Il che dimostra quanto il considerare l’astrologia banalmente una “pratica divinatoria” sia fuorviante, com’è riduttivo pensare che “si è nati in un segno e ‘dunque’ si ha un determinato carattere”: le cose infatti sono ben lungi dall’essere così meccaniche.
L’astrologia è in realtà un sapere molto antico, e che si è costruito nel corso del tempo attraverso un complesso accumularsi di conoscenze e di percezioni, e per mezzo della confluenza di civiltà diverse, quindi è un capitolo importante della storia della cultura e non una mera pratica divinatoria “da chiromanti”, ma sempre partendo dall’assioma che vi sia una corrispondenza fra Cielo e Terra. La Terra non è separata
dall’Uomo, né il Cielo dalla terra, dunque anche l’Uomo non è separato dal Cielo. Ecco qualcosa che l’uomo contemporaneo sente fortemente, ma confusamente, necessario di ricuperare. Chi, vedendo il cielo notturno trapunto di stelle non è stato indotto a pensare che vi è dell’Altro e, poi, non è stato indotto a pensare che la sua nascita in un determinato momento non significhi pure qualcosa, magari di non facilmente comprensibile, ma comunque abbia un senso? Ricordiamoci che, secondo Aristotele, la Metafisica è nata perché un uomo, chissà quando, un tempo guardò il cielo notturno e fu invaso dalla meraviglia.
Chiaramente vi sarebbe molto più da dire, ma occorre porre certi temi nelle loro giuste luci e nel loro giusto contesto.

PROGRAMMA
Livello Base

1 incontro sabato 12 ottobre ore 16.00 - 20.00
- Presentazione
- Basi astronomiche: segni, case, psicologia

2 incontro sabato 26 ottobre ore 16.00 - 20.00
- I pianeti e gli aspetti
- Stelle fisse e parti arabe
- Esempi pratici

3 incontro sabato 9 novembre ore 16.00 - 20.00
- costruzione della propria carta natale
- nodi del drago
- astrologia e karma e astrologia e previsione
- esempi pratici

4 incontro sabato 23 novembre ore 16.00 - 20.00
- astrologia di coppia
- Sinastria
- I pianeti lenti

5 incontro sabato 7 dicembre ore 16.00-22.00
- Cicli astronomici
- Medicina e Astrologia
- Varie ed eventuali
- Cena conclusiva a tema astrologico

Livello Avanzato

1 incontro sabato 19 ottobre ore 16.00 - 20.00
- Dalla conoscenza alla gestione delle posizioni astrali
- I momenti elettivi
- Aspetti interplanetari e studio del carattere o psico-astrologia

2 incontro sabato 16 novembre ore 16.00 - 20.00
- Stelle fisse, comete, eclissi et similia - parti arabe

3 incontro sabato 14 dicembre ore 16.00 - 20.00
- Astrologia e salute, tipi di malattie, direzioni e metodi di interpretazione

Entrambi i livelli
Giovedì 21 novembre ore 20.00: cena a cura dell'Associazione Artemisia ed uscita serale per avvistare la cometa di Ison
 

Info e prenotazioni
Associazione Artemisia - Vicolo della Ratta 16
81100 CASERTA
Tel. 0823-1700442 Cell. 349-5848337 Cell. 328-5793553
Mail artemisiaassociazione@gmail.com
Blog http://artemisiaassociazione.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento