venerdì 6 settembre 2013

LA SALUTE VIEN MANGIANDO - LABORATORIO SULLA CUCINA VEGETARIANA, VEGANA ED ETNICA

L'Associazione Artemisia
è lieta di presentare

LA SALUTE VIEN MANGIANDO: L'importanza dell'alimentazione

- Laboratorio di cucina vegetariana e vegana
Un incontro alla settimana per cucinare deliziose ricette vegetariane e vegane da gustare in compagnia.
Prima lezione martedì 1 ottobre ore 20,30
Gli incontri si terranno tutti i martedì alle ore 20,30

- La cucina naturale etnica - ricette dal mondo
Sabato 12 ottobre ore 11.00-15.00: la cucina giapponese
Sabato 9 novembre ore 11.00-15.00:la cucina nord africana
Sabato 7 dicembre ore 11.00-15.00: la cucina messicana


Alimentarsi è l'atto più naturale che ogni essere umano compie, è uno dei bisogni primari. L'importanza
dell'alimentazione, nella prevenzione e nella cura delle malattie, è argomento ormai comune agli organi di informazione, ai programmi televisivi e alle riviste, che trattano l'argomento quotidianamente.
Tutti i giorni noi ci nutriamo per svolgere le nostre abituali attività. Ultimamente l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha lanciato l'allarme obesità soprattutto per bambini e adolescenti: molti sono in sovrappeso, spesso causato da cattive abitudini alimentari e da una vita troppo sedentaria.
Vita frenetica, cibo spazzatura, pasti consumati in fretta e magari praticando altre attività hanno creato abitudini di vita scorretta, che si ripercuotono sul fisico e sulle sue capacità di assimilazione e smaltimento.
Cibi come patatine, bibite gassate, snack, piatti pronti o precotti, oltre ad essere ricchi di calorie, sono poveri di sostanze nutritive, provocando così, un aumento di peso e carenze alimentari che, soprattutto nell'età dell'adolescenza, dovrebbero essere evitate per consentire un buono sviluppo psico fisico.
Bisognerebbe ridare all'alimentazione il suo giusto ruolo di nutrire il fisico ma anche la mente, le emozioni e lo spirito, creando i presupposti di una nuova cultura alimentare che passi non solo attraverso il fabbisogno nutrizionale, ma, soprattutto, attraverso il rispetto del cibo e del ruolo che il momento del pasto ricopre.

Per rendere possibile tutto ciò quest'anno l'Associazione Artemisia ha deciso di promuovere e divulgare
l'importanza dell'alimentazione attraverso un incontro settimanale che avrà come scopo quello di diffondere e scoprire o ri-scoprire ricette vegetariane e vegane.
La cucina vegetariana prevede l'utilizzo di tutti gli alimenti, ad esclusione di carne e pesce, mentre la cucina vegana non comprende alcun alimento di origine animale. Entrambe le cucine presentano una vasta gamma di ricette salutari e gustose. E' inoltre importante conoscere gli alimenti e le combinazioni alimentari in grado di sostituire completamente l'apporto nutrizionale degli alimenti di origine animale, con particolare attenzione al fabbisogno dell'organismo di ferro e vitamina B12. 

Inoltre, come ogni anno, l'Associazione Artemisia proporrà dei workshop
mensili. Il tema di questi incontri sarà la cucina etnica. L'alimentazione, oltre al suo ruolo di nutrimento, è anche cultura. Ogni paese ha la sua tradizione, i suoi piatti tipici e l'utilizzo di spezie ed aromi, oltre ad arricchire le pietanze di gusto, raccolgono al loro interno proprietà terapeutiche.
Il sedersi a tavola non è solo un ottimo sistema di approvvigionamento di nutrienti, ma anche un valido per prevenire le malattie. Il tempo del pasto è anche un evento affettivo e sociale, che ci permette di dialogare con la famiglia, di trascorrere una serata con gli amici, e può essere anche un evento culturale.
L'incontro di cibi di diversi paesi è anche l'incontro di altre culture. Ogni popolazione, ogni cultura ha il suo cibo, il suo piatto tipico, frutto dell’unione della cultura culinaria con i prodotti del luogo, con i frutti che la terra regala.


 Per informazioni e prenotazioni
Associazione Artemisia
Vicolo Della Ratta 16 (Via Vico)
811100 Caserta
Tel. 0823-1700442
Cell. 349-5848337
Cell. 328-5793553
Mail artemisiaassociazione@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento