venerdì 30 agosto 2013

ARTEMISIA RIAPRE :D




L'Associazione Artemisia riapre le sue porte per un nuovo anno ricco di proposte e novità.

Artemisia pone l'accento sul benessere inteso in senso olistico, prestando attenzione a tutto ciò che minaccia l'integrità: disturbi fisici, psicologici, emozionali e squilibri energetici. Artemisia è un luogo in cui, chi ne ha desiderio, ha la possibilità di mettersi in gioco, conoscersi, aumentare il proprio grado di consapevolezza, integrare i propri aspetti emotivi, di modo da essere un tutt'uno nella sua complessità.

Il benessere, nella nostra accezione, è dato da una serie di fattori esterni e interni che l'essere umano, aumentando il proprio livello di consapevolezza è in grado di conoscere e integrare. Aver cura di sé implica un impegno consapevole sul piano fisico, psicologico ed emotivo.

L'Associazione Artemisia è uno spazio in cui, attraverso diversi strumenti, provenienti da differenti orientamenti, i soci hanno la possibilità di apprendere e sperimentare un modo diverso di “essere nel mondo” per vivere la vita in maniera piena e consapevole, in armonia con l'ambiente che lo circonda.

COME OPERIAMO
Fin dalle culture più antiche, dall'Oriente all'Occidente, vi è sempre stata una medicina di tradizione popolare che prevedeva l'utilizzo di rimedi naturali per preservare la salute e curare le patologie. In questo contesto si inserisce la naturopatia, che prevede una visione olistica dell'uomo che lo intende come “totalità” e si avvale di diverse tecniche terapeutiche, coadiuvandosi ad altre terapie. In particolare lavora in sinergia con l'approccio psicologico che attraverso il counseling, il sostegno e l'assistenza consente di orientare, promuovere, sostenere e sviluppare le potenzialità della persona, aiutando a reperire strategie idonee alla risoluzione delle problematiche incontrate, stimolando le risorse personali, fino a consentire alla persona di raggiungere il proprio equilibrio e promuovere la sua autodeterminazione. Integrare questi due livelli significa porre al centro la “persona” intesa come soggetto attivo del suo percorso di cura e parte di un contesto che modifica e dal quale è modificato.

COSA PROPONIAMO
L’Associazione Artemisia promuove questa visione d’insieme attraverso incontri, laboratori, conferenze, percorsi individualizzati, consulenze specifiche il cui scopo primario è la diffusione di una nuova coscienza sociale che veda l’essere umano integrato nei suoi diversi piani (mentale, emotivo, spirituale) e come parte integrante del pianeta su cui vive.

L’Associazione Artemisia propone:
Consulenza naturopatica
Test intolleranze alimentari
Fiori di Bach
Massaggio olistico
Riflessologia plantare ed integrata
TEV – Tecnica energovibrazionale
Trattamenti per cervicale
Drenaggio agli arti inferiori

Consulenza psicologica
  • Consulenza e sostegno psicologico individuale e di coppia
  • Consulenza e sostegno psicologico familiare e di gruppo
  • Mediazione familiare
  • Assistenza psicologica riguardante l’identità di genere e l’orientamento sessuale
Altre attività
Corso di Tai Chi Chuan
Classi di bioenergetica
Laboratori sull'alimentazione e sulla cucina
Laboratori di Astrologia
Stages, workshops, seminari


La Naturopatia prevede l'osservazione globale del cliente, considera i fenomeni presenti in natura come parte di un Tutto, per giungere ad una visione d'insieme completa, e riportare il soggetto al giusto equilibrio. Infatti per il Naturopata la salute non è statica, bensì dinamica, fluttuante, ed il compito del nostro organismo è di adattarsi a questo continuo fluttuare.

L'equilibrio dinamico è salute, la rottura di questo equilibrio crea la malattia, e la causa della rottura è da ricercarsi nella sfera completa dell'uomo, sul piano non solo fisico, ma anche mentale, emozionale e spirituale. In questo contesto si inserisce il Naturopata, considerato un consulente della salute, il quale può operare in questo lento processo di riappropriazione del benessere attraverso formazione, consulenze e terapie non invasive. Il Naturopata lavora sulla prevenzione e su uno squilibrio riattivando la forza di autoguarigione e la salute del soggetto. 


La consulenza ed il sostegno psicologico sono percorsi che mirano a rafforzare la struttura dell'Io e le capacità di adattamento dell'individuo. L'obiettivo è di orientare, promuovere, sostenere e sviluppare le potenzialità della persona, aiutandola a reperire strategie idonee alla risoluzione delle problematiche incontrate attraverso la stimolazione delle sue risorse.
Questi percorsi risultano utili laddove non venga riscontrato un disturbo psicologico, quanto piuttosto una situazione di disagio esistenziale legato a momenti critici della vita (perdita del lavoro, abbandoni, separazione, depressione post-partum, difficoltà decisionali, miglioramento di una relazione).
A seconda della problematica presentata e degli obiettivi psicologici concordati, l'intervento può configurarsi come: consulenza e sostegno individuali, di coppia, di famiglia e di gruppo.
La mediazione familiare è un servizio che fornisce un sostegno alle coppie durante la delicata fase di separazione. Il mediatore familiare si configura come specialista nella gestione del conflitto tra i coniugi, favorendo la comunicazione, il dialogo e l'accordo tra le parti.

L'Assistenza psicologica riguardante l'identità di genere e l'orientamento sessuale è un servizio volto a supportare le persone direttamente o indirettamente coinvolte nelle questioni riguardanti l'identità di genere o l'orientamento sessuale.
In particolare il compito dell'assistenza psicologica è quello di supportare i singoli nel processo di scoperta, elaborazione, e accoglienza del proprio orientamento sessuale e identità di genere a fondamento di una piena, armonica e consapevole realizzazione del Sè e parimenti di offrire tutto il supporto psicologico necessario alle famiglie nell'elaborazione di tali tematiche

Per info
Associazione Artemisia
Vicolo della Ratta 16, 81100 Caserta
tel. +39 0823 17 00 442 cell. +39 349 58 48 337 - 328 5793553
artemisiaassociazione@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento