giovedì 20 settembre 2012

LABORATORIO DI CUCINA TERAPEUTICA



L'Associazione Artemisia presenta

LA SALUTE VIEN MANGIANDO
Laboratorio di educazione alimentare per adulti

Sabato 29 settembre 2012
ore 10-15

L’alimentazione è alla base della nostra salute: mangiare è un gesto che compiamo tutti i giorni e attraverso l’introduzione di cibo formiamo i tessuti del nostro corpo, la nostra struttura fisica e i nostri pensieri. 
Il cibo è il carburante del nostro organismo. Agli alimenti è legato anche un aspetto emotivo e con essi, oltre ad introdurre i principi nutrizionali atti al mantenimento delle funzioni fisiologiche del corpo, introduciamo emozioni che poi formeranno i nostri pensieri. Il gesto del mangiare non rispecchia solo un gesto per nutrire il corpo ma anche tutta una serie di codici ad esso collegati: con il cibo esprimiamo la nostra relazione con il mondo.


Vita frenetica, cibo spazzatura, pasti consumati in fretta e magari praticando altre attività hanno creato abitudini di vita scorrette, che si ripercuotono sul fisico e sulle sue capacità di assimilazione e smaltimento. 
Bisognerebbe ridare all’alimentazione il suo giusto ruolo di nutrire il fisico ma anche la mente, creando i presupposti di una nuova cultura alimentare che passi non solo attraverso il fabbisogno nutrizionale, ma, soprattutto, attraverso il rispetto del cibo e del ruolo che il momento del pasto ricopre.

PROGRAMMA
La pasta ed i cereali
Farina: produzione e conservazione
Pasta fatta in casa
Utilizzo dei cereali a crudo
Cereali e dolci

Ogni incontro prevede una parte teorica ed una parte pratica

Contributo per ogni singolo incontro: euro 20

Minimo 5 massimo 10 partecipanti 

Nessun commento:

Posta un commento