venerdì 4 maggio 2012

TE' E LETTERATURA

Samovar casa del te
 in collaborazione con
Associazione Artemisia

Vi invita
domenica 13 maggio 2012
ore 18-20

ad un incontro sul tè molto particolare:
un percorso per la mente e per i sensi, in cui i riferimenti al tè in alcuni libri scelti per questa occasione speciale, classici e contemporanei, offriranno lo spunto per la degustazione del tè.

Durante l'incontro, della durata di un paio d'ore, si alterneranno momenti di lettura e degustazioni di pregiatissimi tè, che saranno presentati da Barbara Sighieri dell'Associazione Italiana Culturà del Tè, la quale ci guiderà attraverso le atmosfere che solo la nostra amata bevanda può creare..
Alla fine dell "viaggio" saremo lieti di offrirvi uno stuzzicante aperitivo in cui il tè sarà l'ingrediente principale di dolci e salati, per degli abbinamenti davvero sorprendenti!

Le origini del tè sono attribuite al Sud est della Cina per poi diffondersi nel resto della nazione.
Una leggenda che risale al 2,737 AC. racconta la scoperta casuale del tè ad opera dell'imperatore e, appassionato di botanica, Shen Nung. Tre sono le importanti epoche in cui il tè si è evoluto riflettendo le dinastie e la società del tempo. La Tang, Song e Ming.
La diffusione del tè avviene, in seguito, via mare in direzione del Giappone, Corea, Portogallo e America, via terra passando per la trafficata ''Via della seta''.
Le famiglie del tè sono circa 10.000 e provengono dal genere ''Camellia'' varietà ''Sinensis ed Assamica''. E' una pianta sempre-verde che cresce bene in climi tropicali e subtropicali ma i migliori tè si raccolgono a 2000 metri di altitudine perchè grazie alle difficoltà climatiche le foglie acquistano molteplici sfumature di gusto.
Diverse  sono le varietà di tè ma le categorie principali sono : I tè verdi, i tè bianchi, i tè gialli, gli Oolong, i Pu erh e i tè neri.Tutti questi tè vengono bevuti in tante nazioni diverse e in diversi momenti della giornata. Il tè è cultura!

L'incontro si terrà sul terrazzo dell'Associazione Artemisia, una bellissima location che renderà ancora più magica l'atmosfera.

Contributo per l'incontro: 20Euro (sconto del 15% ai soci AICT)
Prenotazione entro venerdì 11/5/2012
L'incontro si terrà presso la sede dell'Associazione Artemisia
Vicolo della Ratta 16
81100 Caserta


Per info e adesioni:
samovar.casadelthe@gmail.com
Tel. 0823322785 cell. 3332492787

artemisiaassociazione@gmail.com
Tel. 08231700442 cell.3495848337

Nessun commento:

Posta un commento