sabato 21 gennaio 2012

CONSULENZA E SOSTEGNO PSICOLOGICO


La consulenza ed il sostegno psicologico sono percorsi che mirano a rafforzare la struttura dell'Io e le capacità di adattamento dell'individuo. L'obiettivo è di orientare, promuovere, sostenere e sviluppare le potenzialità della persona, aiutandola a reperire strategie idonee alla risoluzione delle problematiche incontrate attraverso la stimolazione delle sue risorse.

Questi percorsi risultano utili laddove non venga riscontrato un disturbo psicologico, quanto piuttosto una situazione di disagio esistenziale legato a momenti critici della vita (perdita del lavoro, abbandoni, separazione, depressione post-partum, difficoltà decisionali, miglioramento di una relazione).

A seconda della problematica presentata e degli obiettivi psicologici concordati, l'intervento può configurarsi come: consulenza e sostegno individuali, di coppia, di famiglia e di gruppo.






ASSISTENZA PSICOLOGICA SULL'IDENTITA' DI GENERE E ORIENTAMENTO SESSUALE


L'Assistenza psicologica riguardante l'identità di genere e l'orientamento sessuale è un servizio volto a supportare le persone direttamente o indirettamente coinvolte nelle questioni riguardanti l'identità di genere o l'orientamento sessuale.


In particolare il compito dell'assistenza psicologica è quello di supportare i singoli nel processo di scoperta, elaborazione, e accoglienza del proprio orientamento sessuale e identità di genere a fondamento di una piena, armonica e consapevole realizzazione del Sè e parimenti di offrire tutto il supporto psicologico necessario alle famiglie nell'elaborazione di tali tematiche




Nessun commento:

Posta un commento